Chieti, 11 novembre 2022. Si è tenuta lo scorso venerdì la conferenza “Adolescenti in Fuga” con Stefano Rossi – Psicopedagogista tra i più noti in Italia, Direttore del Centro Didattica Cooperativa e Curatore scientifico di Prospettive Didattiche – riservata a Dirigenti Scolastici e Docenti referenti per la lotta al contrasto alla dispersione scolastica. L’occasione è nata per discutere e riflettere insieme sull’importante tematica le cui misure di prevenzione sono state finanziate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto Ministeriale 170 del 24 giugno 2022.
L’appuntamento è stato organizzato da Prospettive Didattiche presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Galiani – de Sterlich” di Chieti, dove il Dirigente Scolastico Daniela Baldassarre ha ospitato la numerosa platea di partecipanti rendendo possibile questo importante evento per tutte le scuole del territorio abruzzese. “La numerosa partecipazione di Dirigenti scolastici e docenti provenienti da ogni angolo d’Abruzzo testimonia la volontà delle istituzioni scolastiche di rispondere in modo fattivo al silente grido di aiuto emotivo che ormai troppi studenti manifestano con condotte ed atteggiamenti che inficiano il dialogo educativo” – Afferma il Dirigente ospitante – “L’intervento di Stefano ha avuto un favorevole apprezzamento da parte degli intervenuti, i quali hanno manifestato la volontà di proseguire la collaborazione formativa con Rossi, approfondire il metodo ed i cardini della didattica cooperativa”.
L’incontro si è focalizzato sulle modalità attraverso cui la scuola può contrastare l’attuale crisi del futuro, disinnescare le false promesse dei nuovi idoli del web con particolare attenzione al filo invisibile che lega pericolosamente l’abbandono scolastico al ritiro sociale, non senza un importante rimando ai nuovi fenomeni: bullismo e cyberbullismo, condotte antisociali, mito del successo. L’evento si è concluso con un buffet offerto dall’Amministratore unico di Prospettive Didattiche Marco Coletta.