Trailer realizzato da Stefano Pollio Photographer
Si è conclusa lo scorso dicembre la prima parte del progetto realizzato da Prospettive Didattiche in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 4 di Chieti (CH) denominato “RipartiAMO con il Writing Reading Workshop” e finanziato dal fondo messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione attraverso il Decreto Ministeriale n. 48 del 2 marzo 2021, volto a promuovere il contrasto alla povertà e all’emergenza educativa valorizzando al contempo progettazioni innovative.
La proposta è stata ideata con l’obiettivo di rinnovare l’ambiente scolastico per accogliere a scuola bambini e ragazzi in un clima nuovo stimolandone la curiosità e l’apprendimento spontaneo attraverso il recupero post-pandemico di momenti di socializzazione e l’utilizzo di metodologie didattiche che puntino all’inclusione reale di tutti gli studenti. Questa innovazione viene attuata attraverso la creazione di uno spazio fisico appositamente adibito alla lettura e dotato di arredo che contribuisca a favorire la concentrazione e la partecipazione dei ragazzi alle attività del workshop le quali si focalizzano su lettura, scrittura e micro attività di gruppo da svolgere durante l’intero processo didattico con il supporto di un docente interno all’istituto appositamente formato alla realizzazione delle suddette attività attraverso corsi di formazione mirati ed erogati da formatori esperti nel settore.
Nel dettaglio, il progetto presenta una struttura bipartita: da un lato si trova la formazione con l’erogazione di due corsi per il personale docente, un primo destinato agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, un secondo ai docenti di secondaria di 1° grado, entrambi realizzati in modalità e-learning con l’ausilio della nostra piattaforma dedicata. Verranno utilizzati in formazione, nella veste di interessanti materiali di studio, strumenti didattici innovativi come i cosiddetti “Quiet Books” – libri tattili realizzati artigianalmente ed appositamente per il progetto. Sono inoltre previsti all’interno dei corsi diversi interventi mirati e congiunti di autori di libri di comprovata notorietà i quali, oltre a presentare alcuni interessanti ed attuali volumi da leggere per i ragazzi, incontreranno docenti e studenti per riflettere insieme sulla sperimentazione della metodologia didattica di scrittura e lettura da applicare nel workshop. Tra i nomi dei docenti formatori coinvolti nel Workshop abbiamo: Stefano Rossi, Linda D’Ilario, Sabina Minuto e Cristina Busani dell’Associazione “Equilibri”. Tra i nomi degli autori spiccano Fabio Di Cocco, Cristiano Zuccarini e Roberto Alborghetti.
La seconda ed ultima parte del progetto prevede, infine, la fornitura di arredo in stile montessoriano per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado da impiegare per la creazione di uno spazio realizzato su misura di bambini e ragazzi dedicato esclusivamente alla lettura che favorisca concentrazione e socializzazione all’interno del gruppo classe.
Le attività del Writing Reading Workshop, iniziate nel mese di novembre 2021, sono attualmente in fase di realizzazione. Il termine per la chiusura del progetto è indicativamente da collocarsi nel mese di giugno.
Autore: Matteo Di Gregorio